NOVITA’

17 Maggio 2024

È stato pubblicato su Mathematics l’articolo “Robustness of Real-World Networks after Weight
Thresholding with Strong Link Removal”, realizzato in collaborazione con  il Network Science Research Group dell’Indian Institute of Information Technology di Kottayam.

7 Maggio 2024

PROPOSTE DI TESI: sul nostro sito, www.networks.unipr.it, è stato pubblicato l’elenco delle proposte di tirocinio/ tesi disponibili, rivolto agli studenti triennali o magistrali.

 

16 Aprile 2024

La Network Unit ha partecipato alla sessione poster del Computer Science Day 2024 tenutosi al plesso di Matematica dell’Università di Parma.

 

 

 

8 Marzo 2024

È stato pubblicato su Mathematics l’articolo “The Critical Role of Networks to Describe Disease Spreading Dynamics in Social Systems: A Perspective”. Questa revisione sottolinea l’importanza fondamentale dell’integrazione della scienza delle reti nell’epidemiologia. I classici modelli matematici compartimentali (CM) utilizzati per descrivere la diffusione dell’epidemia potrebbero non riuscire a catturare la complessità delle dinamiche reali della malattia.

 

11 Dicembre 2023

I Professori Cassi, Alfieri e Bellingeri, della Network Unit della Università di Parma hanno partecipato ad una missione dal 4 al 9 dicembre 2023 in Ho Chi Minh City presso il laboratorio del Prof. Quang Nguyen della International University di Ho Chi Minh City. La missione è interna al progetto di grande rilevanza finanziato dal MAECI ‘Robustness and important components of real-world social weighted networks’ nel campo delle ICT.

30 Novembre 2023

L’articolo “Random Walks-Based Node Centralities to Attack Complex Networks” è stato pubblcato sulla rivista Mathematics.  In questo manoscritto proponiamo quattro nuove misure di centralità dei nodi basate su Random Walks (RW) e confrontiamo l’efficacia di queste misure per la frammentazione della rete.

11 Ottobre 2023

L’articolo “Forecasting real-world complex networks’ robustness to node attack using network structure indexes” è stato pubblicato su Frontiers in Physics. In questo studio, simuliamo l’attacco ai nodi attraverso strategie di rimozione, basate sugli indici  Degree e Betweenness,  su un ampio insieme di 200 reti del mondo reale provenienti da diverse aree della scienza.

 

29 Settembre 2023

Il 29 settembre si è tenuto a Parma il progress Workshop di ECOSISTER Spoke6 in cui il Dott. Michele Bellengeri ha presentato “Resilience and biodiversity loss of agricultural food webs”.

 

 

11 Agosto 2023

E’ stato pubblicato il primo articolo frutto della collaborazione tra il nostro gruppo di ricerca e il Network Science Research Group dell’Indian Institute of Information Technology di Kottayam.

 

22 Giugno 2023

La Networks Unit ha partecipato al III Convegno della Società Italiana di Fisica Statistica – SIFS che si è tenuto a Parma  dal 21 giugno al 23 giugno 2023 con il Poster  “Robustness and spreading properties in the real networks”.

 

 

26 Maggio 2023

Il Dr. Michele Bellingeri è stato nominato Guest Editor della raccolta di articoli sul tema di ricerca “Modelli compartimentali per le interazioni sociali” della rivista Frontiers in Physics – sezione Social Physics.

 

 

28 Marzo 2023

L’articolo “Considering weights in real social networks: A review” è stato pubblicato su Frontiers in Physics. In questo lavoro viene esaminato come  l’approccio basato su WSN (Reti Sociali Pesate) può contribuire nella modellazione e studio di diversi problemi reali  delle scienze sociali.

20 Febbraio 2023

La nostra rete “Plant Photosystem I” (PSI) excitation energy transfer network”, è stata pubblicata nel repository Netzschleuder.

I nodi rappresentano cromofori con identità diverse, mentre i bordi rappresentano il trasferimento FRET tra i cromofori. La direzionalità del collegamento che collega i nodi nella rete PSI dipende dai livelli di energia dei cromofori collegati. I pesi corrispondono all’efficienza FRET tra i cromofori collegati.

26 Gennaio 2023

L’articolo “Effective node vaccination and containing strategies to halt SIR epidemic spreading in real-world face-to-face contact networks”, realizzato all’interno del Progetto di Grande Rilevanza MAECI, è stato presentato all’International Conference on Computing and Communication Technologies (RIVF) tenutosi ad Ho Chi Minh City, Vietnam, dal 20 al 22 Dicembre 2022 e pubblicato sugli atti della conferenza ( doi: 10.1109/RIVF55975.2022.10013812)
Nel lavoro è stata valutata l’efficacia dell’uso della maschera facciale e delle politiche di vaccinazione per frenare la diffusione dell’epidemia COVID-19 tramite simulazioni SIR in quattro reti di contatto faccia a faccia reali.

14 Dicembre 2022

Pubblicato nuovo studio della Networks Unit dal titolo “A comparison of node vaccination strategies to halt SIR epidemic spreading in real-world complex networks” sulla rivista Scientific Reports.

In questo studio si analizza l’efficacia di diverse strategie di vaccinazione per frenare la diffusione epidemica in reti sociali.

I risultati di questo studio sono frutto dello sforzo da parte della nostra unità per perfezionare strumenti utili per rallentare o fermare le epidemie, come il recente caso della Covid 19.

La ricerca è stata svolta in collaborazione internazionale con il John von Neumann Institute di Ho Chi Minh (Vietnam), e l’Università di Duy Tan sita nella città di Da Nang (Vietnam), nell’ambito del progetto ‘Robustezza e componenti chiave delle reti sociali con legami pesati’ finanziato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) per i progetti di Grande Rilevanza Italia-Vietnam nel campo delle ‘Tecnologie della Informazione e della Comunicazione.

3 Novembre 2022

La Networks Unit di Parma ha pubblicato i risultati di una ampia ricerca sui fattori strutturali delle reti complesse capaci di influire sulla velocità di diffusione epidemica nelle reti reali.

L’articolo dal titolo Network structure indexes to forecast epidemic spreading in real-world complex networks’  è stato pubblicato sulla rivista internazionale Frontiers in Physics, nel numero speciale ‘Epidemic Models on Networks’ dedicato allo studio della diffusione epidemica su reti reali.

In questo articolo si indaga quali indicatori strutturali delle reti complesse sono più importanti da considerare per prevedere la velocità di diffusione epidemica nelle reti reali.
La diffusione epidemica è stata modellata tramite una dinamica tipo SIR e le caratteristiche salienti della rete sono state descritte da 40 indicatori strutturali differenti. Gli indicatori strutturali consideravano il numero di legami nella rete, la distanza tra nodi, la presenza di comunità di nodi, la differenza di connettività tra nodi, e molte altre caratteristiche di fondamentale importanza nella scienza delle reti.

La ricerca dimostra che la velocità di diffusione epidemica è determinata principalmente dalla ‘distanza media’ tra nodi dalla rete, cioè dal numero di legami medio che bisogna attraversare per viaggiare tra coppie di nodi. Oltre a questo, la densità di legami nella rete è risultato essere un fattore di scarso potere previsionale della velocità di diffusione epidemica.
Questi risultati indicano che per prevedere la velocità di diffusione epidemica nelle reti complesse reali sia poco efficace considerare il semplice numero di legami presenti tra i nodi della rete, ma è invece necessario considerare la struttura della rete e come essa influenza la distanza tra nodi.
Questo è particolarmente importante nell’ambito delle misure adottate per rallentare o fermare le epidemie nelle reti sociali, come ad esempio il recente caso della Covid 19.

La ricerca è stata svolta in collaborazione internazionale con il John von Neumann Institute di Ho Chi Minh (Vietnam), e l’Università di Duy Tan sita nella città di Da Nang (Vietnam), nell’ambito del progetto ‘Robustezza e componenti chiave delle reti sociali con legami pesati’ finanziato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) per i progetti di Grande Rilevanza Italia-Vietnam nel campo delle ‘Tecnologie della Informazione e della Comunicazione.

31 Dicembre 2021

Si chiude oggi il primo anno di attività del nostro progetto ‘Robustezza e dinamica delle reti sociali reali con legami pesati’ di ricerca congiunta con la Ton Duc Thang University (Vietnam).

Il progetto è stato selezionato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) come Progetto di Grande Rilevanza e finanziato nell’ambito del ‘Programma di Cooperazione Scientifica e Tecnologica Italia-Vietnam per il periodo 2021-2023′. Il lavoro ha prodotto tre pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali nel corso del 2021.

Pubblicazioni:

  • New Betweenness Centrality Node Attack Strategies for Real-World Complex Weighted Networks, Quang Nguyen, Hgoc-Ki,-Khanh Nguyen, Davide Cassi, Michele Bellingeri, Complexity Volume 2021, Article ID 1677445
  • Modularity affects the robustness of scale-free model and real-world social networks under betweenness and degree-based node attack, Nguyen, Q., Vu, T.V., Dinh, HD. et al. . Appl Netw Sci 6, 82 (2021). Modelling the consequences of social distancing over epidemics spreading in complex social networks: from link removal analysis to Sars-Cov2 prevention
  • Bellingeri M, Turchetto M., Bevacqua D., Scotognella F., Alfieri R., Nguyen Q., Cassi D. Frontiers in physics, vol. 9, pg 295 (2021)

28 Dicembre 2021

La Networks Unit di Parma, in collaborazione con il Politecnico di Milano e l’università di Modena e Reggio Emilia, pubblica una dettagliata analisi della rete complessa dei trasferimenti energetici del fotosistema I del pisello (Pisum Sativum).

Il fotosistema I (o plastocianina-ferredossina ossidoreduttasi, indicato con l’acronimo PSI) è il secondo fotosistema coinvolto nelle reazioni fotosintetiche di alghe, piante e alcuni batteri.

Il PSI è un complesso proteico integrale di membrana che utilizza l’energia della luce per mediare il trasferimento di elettroni dalla plastocianina alla ferredossina.

Questa ricerca utilizzando metodi dalla teoria dei grafi, modella il PSI del pisello come rete composta da nodi/cromofori e legami indicanti i trasferimenti energetici tra loro, e ne analizza la robustezza di funzionamento.

La ricerca dal titolo “The robustness of the photosynthetic system I energy transfer complex network to targeted node attack and random node failure” è pubblicata sulla rivista internazionale specializzata in teoria e applicazioni di scienza delle reti: Journal of Complex Networks.

2 Novembre 2021

Pubblicato il nuovo articolo della Networks Unit di Parma

‘Modularity affects the robustness of scale-free model and real-world social networks under betweenness and degree-based node attack’ su Applied Network Science.

In questo articolo si indaga come la modularità delle reti influenza la loro robustezza alla rimozione di nodi.

Una rete ad alta modularità presenta comunità di nodi altamente connessi con i nodi interni alla comunità, e scarsamente connessi con i nodi appartenenti ad altre comunità.

Si è scoperto che reti ad alta modularità, quindi con una marcata struttura a comunità, possono presentare alta fragilità se attaccate nei nodi che congiungono comunità differenti.

Se questi nodi vengono rimossi, la rete viene velocemente frammentata compromettendo così il funzionamento generale del sistema.

La ricerca è inserita nel progetto ‘Robustezza e componenti chiave delle reti sociali con legami pesati’ ed è finanziata con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) per i progetti di Grande Rilevanza Italia-Vietnam nel campo delle ‘Tecnologie della Informazione e della Comunicazione.

15 Ottobre 2021

Pubblicato il nuovo articolo della Networks Unit di Parma

‘New Betweenness Centrality Node Attack Strategies for Real-World Complex Weighted Networks’
su Complexity

L’articolo propone nuove strategie per la rimozione di nodo nelle reti complesse reali.

Le strategie proposte si sono dimostrare molto efficaci nell’individuare i nodi più importanti nelle reti complesse reali analizzate in questo studio.

La ricerca è inserita nel progetto ‘Robustezza e componenti chiave delle reti sociali con legami pesati’ ed è finanziata con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) per i progetti di Grande Rilevanza Italia-Vietnam nel campo delle ‘Tecnologie della Informazione e della Comunicazione.

 

27 Maggio 2021

Pubblicato il nuovo articolo della Networks Unit di Parma ‘Modeling the Consequences of Social Distancing Over Epidemics Spreading in Complex Social Networks: From Link Removal Analysis to SARS-CoV-2 Prevention’ su Frontiers in Physics.

L’articolo tratta la rimozione di legami (links) nelle reti sociali come strumento per descrivere gli effetti del distanziamento sociale e delle misure non-farmaceutiche attuate dai governi per ridurre la diffusione epidemica del Sars-Cov2.

L’articolo è inserito nel numero speciale ‘Theories and Applications in Network Science’ dedicato alle più recenti applicazioni della scienza delle reti.

La ricerca è inserita nel progetto ‘Robustezza e componenti chiave delle reti sociali con legami pesati’ ed è finanziata con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) per i progetti di Grande Rilevanza Italia-Vietnam nel campo delle ‘Tecnologie della Informazione e della Comunicazione.

 

21 Aprile 2021

Kick-off meeting del progetto internazionale “Robustness and important components of real-world social weighted networks” della Networks Unit. Il meeting ha visto la presenza del prof. Marco Abbiati, Science Attaché presso l’ambasciata Italiana in Vietnam, e dei partner vietnamiti del progetto.

 

12 Gennaio 2021

La prestigiosa rivista Scientific Reports ha inserito due nostri articoli  nell’ Editor’s Choice  per la categoria Complex Networks:

1 Luglio 2020

Il nostro progetto “Robustness and important components of real-world social weighted networks” è risultato vincitore del settore ICT nell’ambito del Programma Esecutivo per la cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Vietnam per il triennio 2021-2023